Ultima modifica: 22 marzo 2017

Alimentazione

L’Educazione Alimentare si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. Risulta infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita armonioso. Il progetto nasce quindi dalla necessità di avvicinare i bambini al tema del mangiare sano, accompagnando i bambini in vari percorsi didattici che andranno a stimolare la scoperta dei cibi, i sapori, gli odori e i colori della frutta e delle verdure, mediante attività ludiche per la scuola dell’Infanzia e più strutturate e scientifiche per la scuola Primaria. Il progetto alimentazione, dunque, non ha un’impronta prettamente nutrizionale, ma soprattutto esperienziale-sensoriale, portando alla scoperta di diversi alimenti attraverso il gusto, la vista, l’olfatto, e il tatto.

Queste le finalità:

• educare  ad una sana alimentazione, presupposto indispensabile per un sano stile di vita;
  •  introdurre gradualmente, ma costantemente, nell’alimentazione dei bambini  frutta, yogurt e verdura che ultimamente scarseggiano perché sostituiti da merendine e cibi confezionati  in genere;
  • rafforzare la collaborazione tra i docenti e le famiglie.

STAR BENE MANGIANDO CON GUSTO a.s. 2015-16

progetto alimentazione 4B 2014-2015