Ultima modifica: 26 Maggio 2021

Classi vincitrici del Premio Scriviamo 2021

Il nostro Istituto dev’essere orgoglioso del percorso effettuato da tutte le classi partecipanti alla Staffetta di scrittura legato al progetto Bimed, il Covid e i relativi problemi che ha causato non hanno scalfito l’ energia e la preparazione dei nostri alunni, anzi due di esse hanno vinto l’edizione 2021 del Premio Scriviamo.

Le classi vincitrici, dell’edizione 2021 del Premio Scriviamo, per la

CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

La Giuria ha assegnato il Premio Bimed alla 2C (che condivide il conferimento con altre nove classi di nove diverse scuole italiane per il livello Medie) con la seguente menzione:

Staffetta: Medie 09-

–Titolo del libro redatto: Il dono più grande – Incipit di Donatella Calzari

Un racconto molto originale e pienamente coeso in tutta la sua articolazione con dialoghi ben scritti che porta i ragazzi anche a riflettere sulla consapevolezza della propria identità.

Il Premio Scriviamo è un riconoscimento molto ambito a cui hanno concorso oltre 1300 classi e già questo la dice lunga sulla bravura delle docenti e dei ragazzi.

Guardare il BookTrailer: BOOK TRAILER – Medie 9

Mentre i vincitori della categoria Minor, sono i nostri piccoli della scuola materna “Piccolo Principe” – sezione: Azzurri, facenti parte della Staffetta MINOR 01,

titolo del libro redatto: C’era una volta Cera – Incipit di Cinzia Ghigliano

Una storia vivace, allegra e spensierata che parla di amicizia, solidarietà, coraggio e condivisione. Ottimo il rapporto tra le immagini ed il movimento degli oggetti con la musica che li accompagna. Guardare il BookTrailer:

BOOK TRAILER – minor 1

Premi scriviamo 2021: è Il Premio letterario, promosso da Bimed nell’ambito della Staffetta di Scrittura 2020/21, in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, è dedicato al mondo della scuola e alla scrittura di gruppo.

– Anche quest’anno la scelta dei vincitori del Premio Scriviamo – unico premio sul piano internazionale dedicato alla Scrittura di Gruppo – è stata un’impresa ardua. La qualità delle storie ha messo a dura prova i cinque giudici che hanno letto e decretato le Staffette finaliste di ciascuna categoria.

“I giurati hanno avuto un gran da fare per decidere il vincitore di ogni categoria. Ciò ha confermato che il livello qualitativo dei racconti è mediamente molto alto. Rinnovo il mio grazie sincero a tutte le docenti e a tutti gli studenti partecipanti la Staffetta di Scrittura che non sono andati in finale e che, ne sono certo, ce la faranno nelle prossime edizioni del Premio”. Queste le parole di Andrea Iovino – Presidente di Bimed – per significare l’impegno e il valore di tutta la comunità educante della Staffetta di Scrittura.

La Cerimonia di Premiazione si terrà in Webinar il prossimo Martedì 01 giugno 2021.

La referente Bimed della scuola: Mariagrazia Michela Masanotti