Ultima modifica: 15 Gennaio 2018

Feste di Natale alla scuola dell’infanzia

Si chiude il periodo natalizio e come ogni anno si sono svolte le feste all’interno delle quattro sezioni della scuola dell’infanzia.
Il “fare festa” a scuola è un’esperienza che si caratterizza con lo stare insieme, con la partecipazione attiva, la gioia e la condivisione. Il Natale è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo ed affettivo di tutto l’anno. È una ricorrenza importante e ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti coinvolge tutta la società, la famiglia e la scuola, in particolare i bambini che vivono intensamente gli avvenimenti. Ovunque si festeggia il Natale con riti e tradizioni diverse, ricchi di magia e mistero. Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, gioiosa, di amore e amicizia.

Il 14 dicembre 2017 si sono svolte le feste delle sezioni A (arancioni) e B (azzurri)
La sezione A degli arancioni ha organizzato una festa-laboratorio dal titolo: “Quadri in movimento”. Ispirandosi alle opere dell’artista Alexander Calder, bambini e genitori, utilizzando materiale di recupero hanno liberato la propria creatività creando composizioni fantastiche alle quali hanno dato un nome ed un significato, così come accade per le arti figurative.
Per i piccoli allievi è stato un momento emozionante ed importante:
“Mamma e papà a scuola con me per fare un lavoro divertente e creativo!”
I genitori hanno potuto condividere un momento divertente con la propria famiglia osservando come i figli sono inseriti ed interagiscono con lo spazio educativo scolastico e gli adulti di riferimento.
Al termine, una buffa foto ricordo a tema natalizio e l’immancabile visita di Babbo Natale con un dono speciale per la sezione.

IMG_0358        foto 2017- 2018 558

La sezione B ha festeggiato il 14 dicembre presso il teatro della scuola primaria Fenoglio, i “bambini azzurri” hanno cantato, ballato e recitato, coinvolgendo anche nonni e genitori con suggestivi canti. Un simpatico Babbo Natale alpino ha sorpreso i bambini distribuendo ad ognuno un regalino.
La festa si è conclusa con cioccolata calda e panettone davanti all’ingresso del teatro preparato dagli alpini di La Loggia.
Si ringraziano genitori, nonni e alpini per la grande collaborazione e partecipazione alla festa di Natale, inoltre un grazie particolare a tutti i genitori che hanno creato insieme ai loro bambini, a casa, tra l’”amore familiare” le ghirlande natalizie con materiale di riciclo.

IMG-20171215-WA0006 IMG-20171215-WA0014

Il 18 dicembre si è svolta presso i locali della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” la festa della sezione D dei verdi. Sfruttando gli spazi del refettorio e della sezione C che sono stati resi comunicanti per rendere possibile la partecipazione alla festa anche da parte dei nonni, i bambini verdi hanno intonato due canti: “Un albero di natale speciale” e “Sarà Natale” e recitato una poesia dal titolo “Sull’albero”. In seguito i genitori hanno sorpreso i loro bambini con un simpatico balletto sulle note di una celebre canzone natalizia coinvolgendo poi maestre, operatrici e tutte le persone presenti. Non è mancata la presenza di due Babbi Natale che hanno portato doni per la sezione e i bambini. La festa si è conclusa con un rinfresco nei locali del salone tra i saluti e gli auguri.

1 3

Il 19 dicembre ha avuto luogo la festa della sezione C dei gialli, anche in questo caso presso i locali della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”. Come già per la sezione D, sono stati sfruttati gli spazi del refettorio e della sezione C per permettere la partecipazione anche da parte dei nonni. I bambini hanno recitato due poesie “Buonbuonissimo Natale” e “Babbo Natale”, cantato due canzoni “A Natale puoi” e “Girotondo di Natale” ed infine eseguito il ballo “Oh oh oh il ballo di Babbo Natale”. I genitori hanno poi stupito i bambini e le insegnanti con un divertente e coinvolgente balletto su una musica natalizia. Babbo Natale è arrivato a sorprendere tutti con doni per la classe e per i bambini. A conclusione della festa si è svolto un piacevole rinfresco.

2 4