Ultima modifica: 10 Gennaio 2019

La gestione del colloquio professionale

Si tratta di competenze comunicative la cui acquisizione permette al professionista di:

  • pensare e progettare la comunicazione in modo strategico
  • gestire con efficacia colloqui, riunioni, gruppi
  • fronteggiare i momenti difficili e le situazioni conflittuali

L’acquisizione delle competenze di counselling sistemico-narrativo permette a tutti coloro che operano  nella  scuola  di  gestire  con  maggior  consapevolezza  ed  efficacia  sia  le  situazioni comunicative quotidiane che quelle maggiormente problematiche.

Per gli insegnati le abilità di counselling rappresentano un’importante competenza che consente di gestire tutti i complessi aspetti comunicativi legati all’ambito professionale, riducendo i rischi di stress e burn-out.

L’obiettivo del corso è stato quello di fornire strumenti per migliorare le competenze nella gestione dei colloqui.

CONTENUTI

  • Dalla comunicazione spontanea alla comunicazione consapevole
  • Lavorare per obiettivi
  • Gli ostacoli alla comunicazione
  • La struttura del colloquio
  • I colloqui difficili

Si allegano i materiali visionati

SLIDE DOGLIO

Allegati