Ultima modifica: 4 Giugno 2017

Aria

ESPERIENZE SCIENTIFICHE SULL’ARIA

Il progetto coinvolge gli alunni delle classi I A e I D di scuola primaria e gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” per un’attività di peer education.

Il percorso prevede la scoperta dell’esistenza fisica dell’aria e la ricerca delle sue proprietà attraverso giochi e esperienze adatti ai bambini di sei anni e vicini al loro vissuto quotidiano. Le attività sono condotte dall’insegnante di classe durante le ore curricolari di scienze e prevedono la formulazione di quesiti, la realizzazione di attività pratiche e manuali per la ricerca di risposte, valutazioni finali e riflessioni collettive. Le tematiche sono stabilite in base alle pre conoscenze, alle curiosità e ai tempi di elaborazione dei bambini.

Nel II quadrimestre sarà realizzata un’attività di peer education con i gli alunni di cinque anni della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”, precedentemente concordata fra insegnanti.

Il progetto intende rendere l’approccio alle scienze più accattivante, grazie alla metodologia laboratoriale che pone l’alunno al centro delle esperienze stimolando il piacere della ricerca e della scoperta attraverso il fare (“se faccio capisco!”).

L’attività di tutoraggio verso alunni più piccoli permette di rafforzare le competenze sociali e collaborative e il senso di responsabilità, consolidando la continuità educativa e didattica tra i due ordini di scuola.

Se attivata anche in questo anno scolastico, si prevede inoltre l’adesione alla “Giornata delle Scienze” presso il parco “Le Vallere” di Moncalieri, evento che promuove il confronto e lo scambio tra le scuole del territorio attraverso laboratori scientifici attivati da studenti tutor degli istituti secondari di primo e secondo grado. In questa sede avrà anche luogo l’esposizione dei lavori laboratoriali svolti dalle varie classi.

Nel bicchiere capovolto l’acqua non entra… è pieno d’aria!

Bolle d’aria sprigionate dalla spugna strizzata

Laboratorio Aria