Ultima modifica: 30 Giugno 2019

Anno scolastico 2018-2019

PROGETTO VIOLONCELLO E

MUSICA ELETTRONICA

 

Il 27 febbraio e il 1 marzo 2019 il giovane violoncellista torinese Emanuele Abete ha tenuto 2 laboratori-concerto presso la scuola Leonardo da Vinci.

Alle classi seconde ha presentato il violoncello nella versione classica ed elettrica, esemplificando su ciascuno strumento un brano di repertorio adatto; la sessione si è conclusa con l’esecuzione di alcune variazioni al violoncello classico sul tema della Follia di A. Corelli, suonata dai ragazzi con flauto, percussioni e l’aggiunta, in alcune classi, di chitarre e tastiere.

Ai più grandi ha invece spiegato gli elementi di base della musica elettronica, illustrando visivamente, con l’ausilio del pc e dello schermo, il funzionamento di uno dei più famosi programmi audio professionali (Ableton); anche questo incontro si è svolto in modalità laboratoriale in quanto i ragazzi hanno registrato con il flauto una  parte della base elettronica su cui il violoncello elettrico eseguiva la melodia principale. Successivamente il brano è stato editato usando le varie funzioni di equalizzazione che il programma offriva e caricato in formato wav sulla piattaforma WeSchool nell’aula virtuale della classe.

 

foto classe 2D

foto classe 2B

foto classe 3B

foto classe 3C

video classe 3A

video classe 2D

video classe 2A

video classe 2B

video classe 2C

 

Allegati