Ultima modifica: 30 Giugno 2019

Anno scolastico 2018-2019

PROGETTO VIOLONCELLO E

MUSICA ELETTRONICA

Il 27 febbraio e il 1 marzo 2019 il giovane violoncellista torinese Emanuele Abete ha tenuto 2 laboratori-concerto presso la scuola Leonardo da Vinci.

Alle classi seconde ha presentato il violoncello nella versione classica ed elettrica, esemplificando su ciascuno strumento un brano di repertorio adatto; la sessione si è conclusa con l’esecuzione di alcune variazioni al violoncello classico sul tema della Follia di A. Corelli, suonata dai ragazzi con flauto, percussioni e l’aggiunta, in alcune classi, di chitarre e tastiere.

Ai più grandi ha invece spiegato gli elementi di base della musica elettronica, illustrando visivamente, con l’ausilio del pc e dello schermo, il funzionamento di uno dei più famosi programmi audio professionali (Ableton); anche questo incontro si è svolto in modalità laboratoriale in quanto i ragazzi hanno registrato con il flauto una  parte della base elettronica su cui il violoncello elettrico eseguiva la melodia principale. Successivamente il brano è stato editato usando le varie funzioni di equalizzazione che il programma offriva e caricato in formato wav sulla piattaforma WeSchool nell’aula virtuale della classe.

foto classe 2D

foto classe 2B