Ultima modifica: 9 Agosto 2018

E-Twinning 2017-18

RHYMES&SONGS

logo_Rhymes&songs (1)

Nel secondo quadrimestre la classe seconda D di scuola primaria ha iniziato un progetto di gemellaggio elettronico internazionale in lingua inglese dal titolo “Rhymes&Songs” utilizzando la piattaforma e-Twinning.

E-Twinning è il portale a cui sono iscritti insegnanti e personale scolastico di tutta Europa; nasce con l’obiettivo didattico di creare progetti in lingua straniera e promuovere lo sviluppo professionale dei docenti (https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm).

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare le capacità d’apprendimento della lingua inglese, utilizzando differenti contesti significativi e vicini al vissuto del bambino, con l’ausilio delle TIC.

Rhymes&Songs” coinvolge classi spagnole, polacche, turche, lituane, slovacche e greche e si sviluppa costruendo brevi filmati in cui gli alunni cantano, recitano, mimano o rappresentano semplici filastrocche usando la lingua inglese. Con l’aiuto dei sottotitoli i video condivisi possono essere utilizzati per imparare nuovi vocaboli o semplici frasi. La musica, la danza e l’arte sono strumenti che permettono di apprendere in modo divertente e coinvolgente e aiutano gli alunni nel processo di memorizzazione.

Per la visualizzazione del progetto da parte delle famiglie sono creati degli account specifici e temporanei nel Twinspace “Rhymes&Songs”, spazio web riservato a cui accedono solo gli insegnanti iscritti, che consente agli alunni di vedersi e farsi conoscere in modo privato e sicuro.

PROGETTO E-TWINNING  NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Progetto E-Twinning: This is my town

Classi coinvolte: 1A e 1D

Il progetto della scuola Secondaria di Primo grado, intitolato “This is my town” è stato condotto tramite un gemellaggio con la scuola spagnola Collegi Claret di Valls, in Catalonia. Il lavoro è stato condotto dalla prof. Paola Ferrero e dalla prof. Montserrat Pooch. Le docenti delle due scuole hanno collaborato alla definizione degli obiettivi dell’attività e dei risultati finali attesi. Inoltre, hanno curato la selezione dei materiali e l’aggiornamento della piattaforma Twinspace per condividere i lavori svolti dalle rispettive classi.

Al termine dell’attività, i ragazzi delle classi 1A e 1D di La Loggia hanno prodotto:

• video di presentazione di se stessi e della scuola
  • presentazione della città di La Loggia tramite il sito Padlet
  • Cartelloni di presentazione dei monumenti di Torino
  • Video conclusivo di saluto

Gli obiettivi dell’attività sono stati:

. sviluppare le competenze comunicative nella lingua di riferimento, in particolare le abilità di speaking, pronunciation e intonation;
. sviluppare le competenze culturali;
. imparata ad utilizzare app e siti online in maniera sicura; caricare e condividere contenuti su siti online;
. incentivare la curiosità nei confronti di altre culture europee;

. migliorare la capacità di cooperare e di lavorare in squadra per il      raggiungimento di un obiettivo comune;

LINK al Padlet di 1D: https://padlet.com/paolaferrero82/ki120lvd6ofg