Ultima modifica: 25 Febbraio 2018

E-Twinning 2016-17

I LOVE PETS

Nel secondo quadrimestre le classi prime di scuola primaria svilupperanno un progetto di gemellaggio elettronico internazionale in lingua inglese dal titolo “I Love Pets” utilizzando la piattaforma e-Twinning.

E-Twinning è il portale a cui sono iscritti insegnanti e personale scolastico di tutta Europa; nasce con l’obiettivo didattico di creare progetti in lingua straniera e promuovere lo sviluppo professionale dei docenti.

E-Twinning – Homepage

Tramite il portale si utilizzano i Twinspace, spazi web riservati a cui accedono solo gli insegnanti iscritti ai singoli progetti, che permettono agli alunni di vedersi e farsi conoscere in modo privato e sicuro.

“I Love Pets” coinvolge attualmente noi, una classe prima polacca e una slovena (ma sarà possibile in futuro allargare anche ad altre classi prime europee).

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare le capacità d’apprendimento della lingua inglese, utilizzando differenti contesti significativi e vicini al vissuto del bambino, con l’ausilio delle TIC.

Con un linguaggio semplice e il supporto visivo sarà possibile descrivere i propri animali domestici, confrontare informazioni ed esperienze sulle abitudini adottate ed imparare a conoscere altri paesi e culture.

Per la visualizzazione del progetto da parte delle famiglie sarà possibile creare degli account specifici e temporanei nel Twinspace come visitatori.

cartellone_I_Love _pets

Per visualizzare alcuni esempi delle attività svolte cliccare sui seguenti links:

talking drawings

pets

DISCOVER OUR SCHOOLS

etwinning_label

Nel secondo quadrimestre la classi 4^ A  di scuola primaria ha sviluppato un progetto di gemellaggio elettronico internazionale in lingua inglese dal titolo “Discoverourschools” utilizzando la piattaforma e-Twinning.

E-Twinning è il portale a cui sono iscritti insegnanti e personale scolastico di tutta Europa al fine di  creare progetti in lingua straniera e promuovere lo sviluppo professionale dei docenti.

Il progetto “Discoverourschools” ha coinvolto noi, una classe sesta polacca e una georgiana.

L’obiettivo del progetto è incoraggiare gli studenti a conoscere nuovi paesi europei, le loro abitudini, tradizioni e sistemi scolastici, stimolare l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’ausilio delle TIC.

Per la visualizzazione del progetto da parte delle famiglie sarà possibile creare degli account specifici e temporanei nel Twinspace come visitatori o visionare una sintesi dei lavori svolti e condivisi sul blog della classe 4^A.