Ultima modifica: 11 Luglio 2018

Staffetta Bimed 2017/2018

Siamo ufficialmente pronti per la nuova staffetta della Scrittura Creativa!

La Staffetta, composta da 10 “squadre” dello stesso grado di scuola, è una storia scritta a più mani. Gli allievi che devono scrivere un capitolo, per arrivare al risultato finale, devono confrontarsi, fare sintesi e arrivare, in un determinato periodo di tempo, a un unico testo condiviso in coerenza con quanto è giunto da soggetti esterni: l’incipit dello scrittore – un professionista della scrittura e della narrazione – o il testo elaborato da un’altra classe.

Le staffette, in base all’ordine e al grado delle scuole coinvolte, si suddividono in Maior, Minor, Medie, Junior, Senior. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto comune a partire da un’idea-guida (tema) che cambia di anno in anno. All’interno di ogni staffetta una scuola scrive il primo capitolo della storia e passa il testimone alla seconda, che continua l’opera intrapresa, e così di seguito fino all’ultima scuola della staffetta.

Ecco i temi di quest’anno:

Staffetta Minor

Staffetta Maior