Ultima modifica: 22 marzo 2017

Teatro

Progetto Laboratorio Teatrale

Perché il TEATRO?

In una società in cui la comunicazione interpersonale è il frutto di interazioni “mediate” da una tecnologia sempre più complessa ed invasiva, il Teatro si pone come forma di comunicazione che mette in contatto in modo diretto ed immediato le persone: sia che si consideri il rapporto attore-spettatore, sia che si consideri il rapporto attore-attore all’interno del gruppo stesso di lavoro.

Sul palco, i ragazzi imparano a prendere coscienza di sé e delle proprie potenzialità, attraverso l’interazione (confronto) col pubblico. È qui che nasce l’attore: colui che agisce e partecipa all’azione collettiva, sapendo di essere di fronte agli spettatori.

È questo un modo per responsabilizzare i ragazzi. Poiché, mano a mano che il percorso formativo procede, diviene sempre più chiaro che il pubblico, esigente per natura, chiede (e talvolta pretende) un prodotto (lo spettacolo) di qualità.

E allora recitare non è più “fare finta di”, ma coinvolgere lo spettatore, prenderlo per mano e condurlo verso il messaggio che si intende veicolare.

Realizzare uno spettacolo teatrale non significa solo imparare a memoria un copione e salire su un palcoscenico, bensì affrontare situazioni che richiedono organizzazione, spirito di iniziativa, adattamento, condivisione e ascolto.

Date e scadenze da rispettare inducono i ragazzi ad organizzare le proprie attività in funzione di un obiettivo temporale definito.

La drammatizzazione di un testo favorisce il processo di conoscenza di se stessi e di crescita, uno degli scopi principali dell’attività teatrale stessa.

In particolare, l’attività teatrale consente di:

  • sperimentare in modo ludico e creativo le molteplici possibilità del linguaggio;
  • lavorare sia sul gruppo sia sul singolo componente, con il coinvolgimento di tutti;
  • approfondire un argomento di studio;
  • guardare all’opera letteraria in modo differente, poiché essere protagonisti dal di dentro permette ai ragazzi di fare propri determinati contenuti e di apprezzarne maggiormente l’importanza;
  • realizzare uno spettacolo finale, in cui tutti si possano sentire responsabili della loro parte.

prove teatro 029

SCHEDA PROGETTO TEATRO

Allegati