Ultima modifica: 16 Luglio 2018

Uscite didattiche scuola primaria a.s. 2017/2018

CLASSI SECONDE

Una mattinata a teatro

Giovedì 8 Febbraio le classi seconde si sono recate al Teatro dei Ragazzi a Torino per assistere allo

spettacolo teatrale

C'era una volta nel giardino del re
La storia si svolge in un giardino, un luogo magico in cui si intrecciano tre diverse fiabe d’autore: “Il principe ranocchio”, “Il principe canarino” e “Il giardiniere del re”. Per i bambini e le maestre questa prima volta al Teatro dei Ragazzi è stata una piacevole scoperta: un teatro accogliente, uno spettacolo divertente, ma ricco di spunti di riflessione: il rispetto degli esseri viventi e dell’ambiente, la necessità di apprezzare il cibo e di non sprecarlo, il valore di una promessa fatta, del “sacrificio” personale e dell’amore. Durante lo spettacolo la bravura degli attori e dei musicisti ci hanno coinvolto, emozionato e fatto ridere in un susseguirsi di momenti “seri” o esilaranti. È stato un momento di “alta” cultura grazie alla professionalità degli attori e alla presenza in scena di musica live eseguita con la chitarra, la grancassa ed il flauto, ma anche mediante strumenti più “ricercati” o insoliti come il violino, l’oboe, il flauto traverso e la ghironda. I brani ritmati e gradevoli hanno spaziato dalla musica barocca, al blues e al folk; i bambini hanno osservato, giustamente, che la musica suonata è molto più bella di quella registrata. È stata proprio un gran bella esperienza che consigliamo vivamente a tutti: ai genitori con i loro bimbi, ma anche alle altre classi, noi la ripeteremo sicuramente!

CLASSE 4^A

“Miró! Sogno e Colore” 4^ A

Il 21 dicembre 2017 siamo andati a visitare la mostra sulle opere di Mirò allestita presso il Palazzo Chiablese a Torino, un’esperienza molto… surreale!

USCITA DIDATTICA  A TORINO  4^ A

Giovedì 1° marzo noi alunni di 4^ A, insieme a tutta la nostra interclasse, siamo andati in gita scolastica a Torino.

Abbiamo visitato la storica Caserma Cernaia, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

I Carabinieri ci hanno fatto visitare il complesso ottocentesco e hanno messo a nostra disposizione la loro mensa per consumare il pranzo al sacco offrendoci acqua, aranciata e altre bibite.

Ci siamo poi recati a visitare il Museo Egizio dove abbiamo potuto ammirare migliaia di reperti archeologici antichissimi.

CLASSE 1^B

Soggiorno a Pracatinat

La classe 1^B della scuola Fenoglio ha partecipato al soggiorno di 3 giorni presso il Laboratorio per l’ambiente di Pracatinat, il 17-18-19 maggio 2018.

Gli insegnanti accompagnatori sono stati  Brandi Antonella e Cannella Maria Rita e Casalis Eliana. Hanno partecipato all’uscita 19 bambini.

Vi è stato l’intervento giornaliero dell’educatore del centro con la classe, il programma specifico delle attività è stato legato all’orientamento in un ambiente naturale.

Percorso: sul sentiero che è in noi
Le esperienze vissute nelle varie attività e laboratori hanno innescato processi rielaborativi delle emozioni e delle sensazioni provate e percepite. Un viaggio dentro di noi, attraverso specifiche attività percettivo-sensoriali.
Attività pratiche:

• A contatto con la montagna
  • Escursione sensoriale
  • I cinque sensi per conoscersi e conoscere
  • I suoni, i colori, gli odori del bosco
  • Serate a tema (i suoni del bosco)

Con una  passeggiata  “sensoriale”  nel  bosco abbiamo scoperto  vallate  e  prati  ricoperti  di  fiori,  cime innevate,  boschi  che  profumano  di  pino:  ciò  ha suscitato emozioni. Attraverso  le  attività  proposte  si  è cercato  di  fare emergere  le  sensazioni,  i  sentimenti  e  le  emozioni che nella quotidianità restano assopite in un angolo nascosto di noi.

Pracatinat è un “laboratorio a cielo aperto” che offre infinite possibilità di “giocare” con i problemi della sostenibilità e sviluppare competenze: la residenzialità favorisce l’incontro, l’autonomia, la scoperta di sé e la condivisione con gli altri; la natura è a portata di mano, con le sue straordinarie bellezze e le sue fatiche; il contesto storico-sociale-culturale della montagna si presta ad incontri inusuali e formativi.
Durante il soggiorno, particolare cura è stata dedicata all’interazione tra gli alunni.
Lo stage di tre giorni è un avvio di percorso all’interno di un progetto. A scuola è stata realizzata un’attività preparatoria e poi vi è stata una fase di rielaborazione successiva, per cogliere al meglio gli spunti che sono emersi  e connetterli ad ambiti e saperi diversi, soprattutto ai propri luoghi di vita.

DIARIO DI SOGGIORNO – 2018

CLASSI PRIME

Gita al mare

Risultati immagini per sole disegno   TUTTI AL MARE

Finalmente il gran giorno è arrivato: il 7 giugno siamo andati a Savona, presso lo stabilimento balneare Bagnasciuga.

Ci siamo trovati davanti alla scuola ore 7.30 – orario previsto per il rientro ore 19 circa

Cosa mettere nello zainetto?

• telo mare e asciugamano
  • crema solare e burrocacao
  • costume di ricambio
  • occhiali da sole